Pietro Sarubbi (IT 1961) inizia la sua carriera come attore circense e di teatro, per poi lavorare anche nel cinema e nella televisione. A partire dal 2001 espande la sua carriera cinematografica lavorando in produzioni statunitensi, tra cui “Il mandolino del capitano Corelli” di John Madden e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Pietro Sarubbi è uno scrittore e docente presso la Civica Scuola di Cinema di Milano e all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi.
Come è nato il monologo “Seguimi. Il tuo nome da oggi è Pietro”?
Lo spettacolo è nato dopo la mia ricerca personale su questa figura eccezionale che molto si sovrapponeva a me nella prima parte della sua vita.
L’apostolo Pietro è un uomo di 2000 anni fa. Cosa lo rende una figura attuale?
L’apostolo Pietro è di un’attualità e di una modernità sorprendenti, quanti uomini al giorno d’oggi vivono una rabbia o semplicemente un dolore perché non si sentono amati e hanno l’impressone che tutto sia inutile fino a quando uno sguardo nuovo, uno sguardo d’amore li cambia…li fa nuovi.
Prima di diventare Pietro, Pietro era Simone. Che uomo era?
Era un uomo non avvezzo all’essere amato, un lavoro faticoso e deludente, una moglie che forse non lo amava come avrebbe dovuto, dei figli che non arrivavano, una suocera polemica e invadente, insomma una serie di condizioni che gli avevano tolto il sorriso, tolto la bellezza. Non è un uomo dei nostri tempi Simone?
Chi sono gli interlocutori di Pietro?
Si rivolge ai giudici che lo hanno arrestato per chiedergli conto del suo operato, lui ha appena compiuto il miracolo di Pentecoste, il popolo lo acclama e i giudici gli chiedono conto del suo comportamento, tutto il pubblico diventa parte della giuria popolare raccolta, come era uso allora per giudicare il condannato.
La sua interpretazione di Barabba nel film “The Passion” di Mel Gibson è stata importante nella sua vita professionale e umana. Come ricorda questa esperienza a distanza di 18 anni?
Pochissime parole per uno dei momenti più importanti della mia vita, durante quel film mi è accaduto qualcosa che ha cambiato totalmente la mia vita, l’attore Pietro ha ricevuto e vissuto su quel set quello che capitò 2000 anni fa all’apostolo Pietro… ma venite allo spettacolo che ve lo racconterò!!
Pietro Sarubbi porta in scena “Seguimi. Il tuo nome da oggi è Pietro” il 27.11 alle 20:30 presso il Teatro Foce nel contesto della rassegna GARDEN.
Maggiori informazioni: foce.ch